giovedì 5 gennaio 2017

IL DITO E LA LUNA

I cialtroni dell'informazione fascistella, e con loro una fetta forse maggioritaria di Italiani (ciò spiega meglio di un trattato cosa sia l'Italia) sono molto indignati perché un gruppo di prigionieri del lager si sarebbe ribellato "prendendo in ostaggio" gli aguzzini.
Questi signori (i cialtroni) sono gli stessi (coi summenzionati Italiani al seguito) che si lagnano perché gli immigrati sarebbero ospitati "a spese nostre in alberghi a cinque stelle", e pure "pagati quaranta euri al giorno!".
Noi, che auguriamo di cuore a questi patrioti di passare le vacanze, o per soprammercato l'esistenza tutta, rinchiusi in siffatte magioni (o, a scelta: traversata del deserto e incontro coi "predoni", soggiorno in Libia con "animazione", o "crociera" nel Mediterraneo), piangiamo la morte della giovane mamma Sandrine Bakayoko, i cui sogni si sono infranti contro il muro della nostra "accoglienza".
Non sappiamo niente del caso specifico, però, e speriamo che i giudici facciano luce e giustizia.
Sappiamo invece come vengano generalmente trattati gli esseri umani ospiti in codeste strutture, e quali siano i livelli di cura, assistenza ed ascolto riservati alle loro esigenze, alla loro salute, alla loro dignità.
E proviamo orrore e vergogna.

Nessun commento: